GeSTe

Si comunica che a partire dal 1/11/2020 il servizio di gestione dell’illuminazione pubblica è stato affidato dal Comune di San Giuliano Terme alla società Siram Veolia. Si invita pertanto ad inoltrare ogni richiesta o segnalazione al seguente numero verde 800 011193

GeSTe

L'attività di GeSTe s.r.l. nel campo delle manutenzioni si concretizza in una serie di attività, in continua evoluzione, volte a soddisfare le esigenze e le necessità dell'Amministrazione Comunale.

Tali attività si possono schematizzare come segue:

  • Manutenzione strade;
  • Manutenzione edifici pubblici;
  • Manutenzione impiantistica (ascensori, impianti termici, impianti elettrici, anelli antincendio);
  • Manutenzione arredo urbano;
  • Cura dell'igiene urbana;
  • Gestione del verde pubblico;
  • Illuminazione pubblica

Nel corso degli anni è stata adottata una politica di approccio al lavoro completamente nuova, una gestione che unita al rinnovato spirito partecipativodi tutto il personale, fa di GeSTe una società in grado di fare fronte alle molteplicità di interventi richiesti, e di aumentare la propria capacità produttiva.

Le novità introdotte che hanno portato a questa trasformazione sono:

  • la creazione di una catena di comando del responsabile tecnico fino al "preposto o coordinatore";
  • il servizio di assistenza e supporto all'ufficio tecnico comunale per progettazioni, valutazioni preventive, diagnostiche, preventivi di spesa, direzione lavori e contabilizzazione delle opere eseguite che ha accorciato i tempi di attesa;
  • la riorganizzazione degli spazi lavorativi presso i magazzini le officine aumentando la capacità di stoccaggio e le aree per le lavorazioni;
  • nuovi investimenti in macchinari e attrezzature che permettono di eseguire nuovi e maggiori lavori in minor tempo;
  • la creazione e la gestione del servizio di cantonierato fidelizzando il personale ad un area territoriale;
  • la formazione del personale all'uso di nuove e più complesse attrezzature ampliando la conoscienza lavorativa e favorendo l'interscambio fra i lavoratori;
  • l'iscrizione all'albo dei certificatori sia per impianti elettrici che idraulici garantendo professionalità e sicurezza nell'operato;
  • l'iscrizione all'albo dei Gestori Ambientali facendo fronte alle nuove esigenze normative e ampliando i campi di intervento;
  • una maggiore flessibilità dei lavoratori che fa dell'azienda una global service all'avanguardia con i temi e con le esigenze.

Il diverso approccio alle attività e la loro riorganizzazione ha prodotto in termini pratici il progressivo aumentodei campi di lavorazione manutentiva e gestionale.

Tra le nuove attività introdotte si segnala:

  • la segnaletica orizzontale
  • la manutenzione del sottopasso di Madonna dell'Acqua;
  • lo spazzamento stradale meccanizzato;
  • organizzazione, allestimento e gestione strutture fieristiche ed espositive nonch'è promozionali e storiche;

Tra le attività in essere si sottolinea la completa autosufficienza nei seguenti campi:

  • taglio dei cigli stradali;
  • taglio del verde;
  • impianti di riscaldamento e centrali termiche.

Dal punto di vista amministrativo, è stato introdotto un sistema informatico per la gestione delle segnalazioni e delle richieste di intervento mediante la creazione di una casella di posta elettronica dedicata , e procedure concordate con gli uffici comunali per la gestione di attività ordinarie e straordinarie.

GeSTe

           La GeSTe, inizialmente denominata Farmasangiuliano, nasce nel 2005 come società a capitale interamente pubblico, con oggetto sociale la gestione dei servizi farmaceutici (farmacia comunale di Arena Metato, a cui si aggiunge successivamente la farmacia della Fontina).

Nel 2007, con il cambio della denominazione diventa soggetto cui il Comune trasferisce i suoi servizi operativi a sostegno della attività scolastiche, refezione e trasporto, e successivamente la manutenzione del patrimonio comunale, edifici, strade e verde pubblico, nonchè la gestione degli eventi organizzati sul territorio, prima su tutti l'Agrifiera. Con l'affidamento in-house dei servizi il Comune ha trasferito alla società i propri fattori tecnici ed umani, con l'obiettivo di rendere più efficienti, flessibili ed economichele attività fino ad allora gestite in proprio.

Con la scelta di una società in-house si voleva creare un metodo di lavoro simile a quello privatistico, che fosse meno soggetto ai vincoli ed ai processi decisionali ed operativi tipici delle pubbliche amministrazioni, al fine di rendere maggiormente flessibile e tempestiva la risposta alle esigenze della cittadinanza. Con questa operazione si voleva mantenere la governance all'interno del Comune, che avrebbe continuato a stabilire gli indirizzi e le scelte, salvo poi trasferire la parte operativa alla società esternache, sotto il diretto controllo degli organi comunali (da qui il termine di in-house) avrebbe potuto gestire in maniera più elastica, organizzata, economica e qualitativamente più elevata la realizzazione dei servizi in favore del territorio.

Sotto il costante controllo tecnico e amministrativo del Comune e con la profiqua collaborazione instaurata con questo e con il Corpo della Polizia Municipale, al GeSTe oggi è il soggetto a cui vengono demandati la quasi totalità dei servizi gestiti sul territorio.

La realizzazione della cucina centralizzata, inaugurata a settembre 2010, ha consentito alla GeSTe di soddisfare l'intera domanda di pasti delle scuole del nostro territorio senza il bisogno, come in passato, di doversi avvalere della collaborazione di ditte di catering esterne. Di conseguenza la qualità del servizio è stata resa omogenea ed incrementata anche con la fattiva collaborazione degli organi rappresentativi della scuola e dei genitori. Il servizio di trasporto scolastico è stato oggetto di una accurata analisi che ha portato ad una riorganizzazione dell'intero settore, che ha consentito una razionalizzazione dei percorsi e dei mezzi necessari al suo svolgimento.

Il settore delle manutenzioni, nel tempo ha subito una radicale trasformazione, attraverso una riorganizzazione del lavoro e mirati investimenti in mezzi e macchinari, attraverso i quali è stato possibile aumentare la capacità produttiva e re-internalizzare servizi precedentemente affidati a terzi: taglio del verde, spazzamento meccanizzato, segnaletica stradale, impianti termici, ecc.

Alla base del raggiungimento dei risultati ha giocato un ruolo centrale la partecipazione dei lavoratori dipendentialla filosofia aziendale, i quali, interpretandola appieno, hanno gradualmente modificato modo di vedere la loro attività, in maniera flessibile e responsabile, fino a sentirsi parte fondamentale e indispensabile dell'azienda e della comunità in cui operano.

 

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